martedì 4 settembre 2012

Linguine aglio, olio e peperoncino


Oggi sono tornata tardi dal lavoro, non sapevo cosa cucinare e volevo preparare qualcosa di veloce e saziante, non so voi ma io quando torno a casa dal lavoro ho una fame che non ci vedo più e devo subito mangiare qualcosa altrimenti divento una belva! E dire che la mattina faccio anche colazione...mah misteri della vita :) cmq dicevo che non sapevo cosa cucinare e mi è venuto in mente il piatto salva situazione. Spesso l'ho fatto con quelle spezie preparate che si devono solo aggiungere all'olio, ma, devo dire la verità, in questo modo è più buono ed altrettanto veloce.

Ingredienti per due persone:
200 gr di linguine
6 cucchiai di olio evo
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
prezzemolo qb

Iniziare con il mettere sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta, intanto sbucciare l'aglio, schiacciarlo e metterlo insieme al peperoncino tritato o tagliato a pezzetti in una padella nella quale avrete versato l'olio

e far soffriggere per 3 minuti appena l'aglio imbiondisce un pò spegnere il fuoco. Intanto quando bolle l'acqua calare la pasta, scolatela un pò al dente mantenendo da parte un pò di acqua di cottura e versarla nella padella con l'olio, l'aglio e il peperoncino
continuare la cottura in padella facendo amalgamare il tutto ed aiutandovi con l'acqua di cottura della pasta che al suo interno ha l'amido rilasciato dalla pasta che legherà il tutto.
Impiattate e spolverate con un pò di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti