mercoledì 5 settembre 2012

Pasta al forno con crema di piselli




Questa pasta l'ho fatta un giorno in cui non sapevo cosa cucinare e quindi aprendo il freezer mi sono saltati agli occhi tutte quelle bustine di piselli, che di solito compro freschi e poi surgelo, ed ho improvvisato questa pasta. Ho adottato un trucchetto che ho imparato da qualche tempo e che riguarda la pasta con le verdure senza panna, pomodoro ecc.. di solito una parte delle verdure le frullo mischiandole all'acqua di cottura in modo da creare quella salsina che va ad avvolgere tutta la pasta dandole ancora più sprint!

 Ingredienti per 2 persone
200 gr piselli freschi o surgelati
150 gr di pasta corta
1 cipolla
Parmigiano e Pecorino
Olio evo

Tagliare la cipolla e soffriggerla con i piselli

Intanto cuocere la pasta, io ho scelto i rigatoni, e a metà cottura scolarla (mettere da parte un pò di acqua, ci servirà dopo), rimetterla nella pentola e versarci un pò di olio in modo che non si attacchi
Appena i piselli sono pronti dividerli in due porzioni e frullarne una parte con un pò di acqua di cottura

Versare la purea nella pentola della pasta e aggiungerci anche i piselli che avevamo conservato interi. 
 Mescolare il tutto e mettere in una teglia, cospargere di parmigiano e pecorino grattugiati
mettere in forno a 200° per 20 minuti circa aspettando che il formaggio formi una bella crosticina croccante. Buon appetito!
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti