domenica 11 novembre 2012

Torta di zucca

Avevo comprato una zucca qualche tempo fa ed oggi mi sono decisa ad aprirla quindi l'ho usata per fare un primo ed un dolce, che sarebbe questo! Era già da un pò che volevo provare questa torta e devo dire che è stata una soddisfazione perchè non pensavo fosse così gustosa, morbida e profumata (e dire che sono anche raffreddata!). Le spezie aggiunte ricordano molto i biscotti di pan di zenzero e questo mi fa pensare al Natale per questo la replicherò sicuramente il mese prossimo magari sotto forma di muffin.... Ma ci devo pensare ancora un pò, al momento ce l'ho qui e...me la gusto con una bella tazza di tè caldo. Provatela mi raccomando!

Ingredienti:
per una tortiera di circa 24 cm

250 gr di zucca
240 gr di farina
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
Cannella qb
Zenzero qb
1 chiodo di garofano
1 uovo
65 gr di burro
80 gr di latte 
1 bustina di lievito per dolci
sale un pizzico

La zucca

la si può lessare, cuocere a vapore o al forno (io ho usato questo ultimo metodo, in 30 minuti si è cotta alla temperatura di 200°) successivamente frullarla e tenerla da parte.

Lavorare lo zucchero con l'uovo in modo che risulti un composto ben montato e spumoso,

aggiungere la vanillina, il burro fuso o a temperatura ambiente, la zucca, il latte e continuare ad amalgamare il tutto.

Aggiungere le spezie, il chiodo di garofano l'ho pestato per ottenere una polvere,

il sale ed infine la farina ed il lievito.

Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere a forno statico a 170° per circa 40 minuti,

mi raccomando di controllare sempre con uno stuzzicadenti la cottura. Ed eccola qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti