martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale con l'albero di natale red velvet

Rieccomi qui, dopo una lunghissima pausa, mi scuso ma i nipotini mi reclamavano, sono andata a trovarli ed a giocare un pò con loro visto che era da un bel po' di tempo che non ci vedevamo! Ma non perdiamoci in chiacchiere, sono qui per farvi i miei Auguri di Buon Natale...giusto in tempo, fiu! :) e per l'occasione postare una ricetta che unisce un simbolo del Natale come l'albero con una delle torte americane più famose e, secondo me, deliziose: la red velvet che in questo periodo ci sta a pennello! Di sicuro siete tutti impegnati con i preparativi del pranzo natalizio quindi non vi tolgo altro tempo ed iniziamo con la ricetta.

Ingredienti


250 gr di farina 00 1/2 cucchiaino di sale
120 gr di yogurt bianco
120 ml di latte
1 cucchiaio di colorante alimentare rosso in gel
110 gr di burro
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto

2 cucchiai di cacao amaro
225 gr di philadelphia
225 gr di mascarpone o ricotta (per chi la volesse più leggera!)
115 gr di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna da montare


Per la mia preparazione ho usato il doppio delle dosi perchè quelle indicate sono per due tortiere da 22 cm mentre il mio stampo è enorme.
Iniziamo preriscaldando il forno a 180° e imburrando ed infarinando lo stampo

In una ciotola mescolare la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale ed al cacao anch'esso setacciato,a parte mescolare il latte insieme allo yogurt e al colorante alimentare, infine in un’altra ciotola mettere il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero che andrete a lavorare fino a renderlo spumoso

a questo punto aggiungere l'estratto di vaniglia, poi le uova, una alla volta, amalgamando bene l’una prima di aggiungere l’altra.
Aggiungere alla crema di burro, in tre volte ed in maniera alternata, la farina e il composto rosso.


In una ciotolina unire l’aceto e il bicarbonato e lasciare che frizzi, mescolare per avere un composto liscio e cremoso

dopodichè unirlo all'impasto che andrà versato nella tortiera ed infornato per 30/ 40 minuti, fare sempre la prova stecchino.

Mentre la torta si cuoce preparare la farcia mettendo in una ciotola i formaggi insieme allo zucchero a velo e lavorarli fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare la panna montata mescolando delicatamente in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando la torta è pronta lasciarla raffreddare e poi tagliarla a metà e farcirla con la crema ai formaggi preparata precedentemente, ricomporre la torta e coprire con altra crema,
(mi dispiace ma non ho foto di questi passaggi)

terminare con decori a piacere, io ho usato di decori fatti con marzapane, ma potrete anche ricoprirla con pdz o in qualsiasi modo vorrete.
Ecco l'interno

Ancora Buon Natale a tuttiiiiii!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti