giovedì 10 gennaio 2013

Biscotti pan di zenzero

Lo so...lo so ...il natale è passato, non sai che questi biscotti sono tipici natalizi? perchè non hai postato prima questa ricetta? beh non è mica detto che "alcune" ricette vadano fatte solo in "alcuni" periodi dell'anno, noi siamo liberi di poter cucinare tutto quello che ci pare in qualsiasi mometo no? Ma veniamo a noi, questi biscotti sono davvero una gioia per il palato ed anche per l'olfatto essendo molto speziati, a me piace farli non troppo sottili in modo da assaporare tutta la loro dolcezza, a voi come piacciono?

Ingredienti
per circa 40 biscotti
400 gr di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella 
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
130 gr di burro
150 gr di zucchero
150 gr di melassa o miele
1 uovo

In una ciotola mescolare la farina, le spezie, il sale ed il bicarbonato, io ho aggiunto un pò di cannella in più perchè mi piace molto.

In un'altra ciotola mescolare il burro e lo zucchero in modo da ottenere una crema liscia e spumosa 

a cui aggiungere l'uovo 

ed il miele (o la melassa).

Amalgamare bene il tutto aggiungendo un pò alla volta la farina con le spezie,

ottenendo così un impasto che faremo riposare in frigorifero per un'ora, avvolto in pellicola trasparente.

Successivamente stendere l'impasto dello spessore desiderato e tagliare con formine di varie forme e dimensioni, la classica è quella a forma di omino,
ma io ne ho fatte varie ispirate al natale.

A questo punto cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o finchè non  saranno dorati.
Appena sfornati sono morbidi quindi lasciarli raffreddare e poi decorare a piacere, con zuccherini, glassa reale, glassa ad acqua o come più vi piacciono, potete anche lasciarli al naturale sono comunque ottimi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti