giovedì 14 marzo 2013

Zuppa di crauti

Visto che il tempo non si è ancora "primaverizzato" (eh si, qui creiamo anche nuove parole) vi posto la ricetta di una zuppa di crauti, con la quale partecipo anche al contest di Profumi&Sapori denominato "Il contest a colori", visto che bisogna aspettare ancora un pò per l'arrivo di primavera ed ancora di più per l'estate in cui i colori sono una parte fondamentale dei piatti, questo contest ci porta una ventata di calda aria primaverile. Per quanto riguarda la zuppa vi consiglio di provarla perchè è semplicissima da realizzare e molto golosa, il gusto dei crauti si amalgama benissimo con la patata rendendo la zuppa dolce e vellutata. 

Ingredienti 
per 4 persone
La metà di un crauto medio
1 cipolla
2 patate
500 ml Brodo 
sale, pepe qb
2 cucchiai di olio
Crostini qb

Tagliare a striscioline sottili il crauto e lavarlo.

In una pentola far imbiondire la cipolla tagliata a rondelle,

aggiungere il crauto e lasciar cuocere per qualche minuto 

a questo punto aggiungere il brodo e lasciar cuocere per circa 30 minuti coperto,

trascorso il tempo aggiungere le patate tagliate a dadini in modo che si cuociano più velocemente e continuare la cottura per altri 15 minuti aggiustando di sale e pepe.

A cottura terminata rendere tutto una purea con il frullatore ad immersione ed impiattare accompagnando con dei crostini.
 

2 commenti:

  1. Sono onorata di questa tua ricetta ... ma il contest si riferiva all'anno 2012. Grazie comunque per avermi pensata, sono contenta che, anche a distanza di una nno, il contest a colori stimoli ancora la fantasia!
    Un bacione!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ops...però potresti rifarlo era davvero interessante :)

    RispondiElimina

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti