martedì 9 aprile 2013

Patate ripiene

L'altra sera, avevo mio fratello a cena a vedere la partita e ho deciso di preparare queste patate insieme ad una coloratissima insalata che ricorda l'insalata greca. Devo dire che queste patate sono davvero gustose pur essendo molto light (che va sempre bene, specialmente in vista dell'estate!), vanno benissimo anche per chi non mangia la carne e sono molto sazianti. Il procedimento e l'esecuzione sono davvero semplici, di norma basta mezza patata per persona ma, visto che noi abbiamo sempre molta fame, ne abbiamo mangiata una intera :). 

Ingredienti 
x 4 persone
4 patate grandi
250 g mozzarella di bufala o provola
150 g funghi alla pizzaiola
sale, pepe

Cuocere le patate per 30 minuti in acqua bollente dall'ebollizione (se sono piccole cuocerle per 20 minuti), intanto tagliare a dadini la mozzarella (o la provola se avete scelto quest'ultima) 

e a pezzetti i funghi 

e mescolare tutto insieme. 

Appena pronte le patate lasciarle raffreddare,

poi tagliale a metà, scavarle con un cucchiaio o un coltello lasciando vicino alla buccia circa 1 cm di polpa 

e quella tolta schiacciarla ed amalgamarla con i funghi, la mozzarella, il sale e il pepe. 

A questo punto rimettere il tutto nei gusci di patata e poi cuocerli  per 30 minutia 200°C.

Le patate possono anche essere preparate la mattina per la sera, basta lasciarle in frigo fino al momento della cottura.
Io, come dicevo prima, le ho accompagnate con un'insalata coloratissima che ricorda un pò quella greca ma con l'aggiunta di fagioli bianchi di spagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti