venerdì 2 agosto 2013

Tiramisù all'ananas a modo mio

E rieccoci con un dolce...e per fortuna che in estate si dovrebbe mangiare di meno....questo non vale per me! :) Voglia di dolce...savoiardi nella dispensa che mi guardano in modo languido....potevo mai girarmi da un'altra parte e fare finta di niente??? Forse era meglio, perchè poi ho fatto l'insano gesto! Ebbene si ho creato un tiramisù stratosferico, che per fortuna (il senno non l'ho ancora perso!) ho condiviso con i parenti, altrimenti sarei ingrassata di 3kg in un giorno! :)
Ma eccoci alla ricetta


Ingredienti

500 g mascarpone
250 g yogurt bianco
300 g ananas sciroppato
2 cucchiai di zucchero
100 g amaretti
meno di una busta di savoiardi
Succo di frutta all'ananas qb

Frullare l'ananas e il suo succo,

mettendo da parte 4 fettine per la decorazione, e amalgamarlo con il mascarpone, lo yogurt,

e lo zucchero, 

intanto tagliare a cubettini le fettine rimaste di ananas e sbriciolare gli amaretti.

Iniziare a comporre il dolce con uno strato di savoiardi che bagneremo nel succo di frutta all'ananas, 

qualche cucchiaiata del composto di mascarpone, gli amaretti sbriciolati (che assorbiranno un pò di umidità) e qualche cubetto di ananas, 

continuare facendo altri strati fino alla fine degli ingredienti. Terminare con uno strato di crema, amaretti e cubetti di ananas. 

Lasciare in frigo per una notte intera e poi...all'attaccoooooo!!!! :) Il gusto è freschissimo grazie all'ananas e gli amaretti gli danno quel qualcosa in più e poi... va giù che è un piacere! :)
Ecco questa foto da l'idea della "piccolezza" del mio tiramisù :)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti