mercoledì 27 novembre 2013

Cioccolatini Divini di Nigella Lawson

Eh si...ogni cosa che fa lei è divino, lei chi? Ma Nigella Lawson che in barba a tutti gli altri colleghi cuochi ci insegna che far bella figura con il minimo sforzo è possibile.... 
Non ci credete? provate questa ricetta e mi darete ragione....
Se poi a proporcelo è la mitica Arabafelice allora è sicuramente una cosa semplice e veloce da fare!
Ma veniamo alla ricetta che ha anche partecipato al mio 1 Kitchen Contest.

Ingredienti
una lattina di latte condensato da 397 g
350 g di cioccolato fondente
30 g di burro
150 g di pistacchi sgusciati non salati
un generoso pizzico di sale

Ecco gli ingredienti :)
Mettere latte condensato, sale, cioccolato spezzettato ed burro in un pentolino.

Far sciogliere a fuoco basso, spezzettare grossolanamente i pistacchi io li ho messi in un sacchetto e ci ho dato sotto con il batticarne...è anche antistress :) è possibile anche usare altra frutta secca, ma io ho seguito la ricetta originale.

Appena il composto sul fuoco è ben omogeneo e fuso unire i pistacchi e togliere dal fuoco.

Amalgamare bene e versare in una teglia quadrata da 23cm di lato coperta con carta forno.

Far raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo, infine tagliare a cubetti.

E' possibile conservarli in freezer o frigo e sono ottimi come regalo di natale, su www.kitchenhelper.it trovate dei sacchetti regalo ottimi per contenerli, come questo

Attenzione che creano dipendenza! 

2 commenti:

  1. Grazie! E' una splendida idea per deliziosi regalini per il Natale :)
    Che ne pensi dell'aggiunta di farina di cocco? e in che percentuale ne metteresti?
    Oppure con caffè solubile, per farne al caffè?
    O con scorza d'arancia?

    RispondiElimina
  2. Beh più di aggiungere il cocco nella preparazione io creerei delle palline da rotolare nel cocco.
    Per quanto riguarda il caffè, ma tu intendi togliendo totalmente il cioccolato? Perché in questo caso cadrebbe la sua struttura, magari aromatizzati al caffè aggiungendone in pentola almeno 2 cucchiaini di quello solubile, poi bisogna provare ;)
    Di sicuro va bene qualsiasi tipo di frutta secca a pezzetti, per la frutta io metterei dei cubetti di scorza di arancia caramellata o anche zenzero caramellato (anche se nn è frutta) beh bisogna provare, provare, provare, provare ;)

    RispondiElimina

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti