giovedì 21 novembre 2013

Crema pasticciera al caffè

Ho fatto questa crema per il mio compleanno e mi è piaciuta davvero tanto, 
diciamo che c'è stato un periodo in cui ero fissata con i dolci al caffè non a caso ho usato questa crema per farcire una torta allo yogurt al caffè (quella dei vasetti per intenderci) devo dire che era davvero una favola! 
Con questa ricetta partecipo al contest "Fantasia di Caffè" del blog Quinto Senso Gusto
 Ma veniamo alla ricetta questa dose è bastata per farcire una torta tonda da 26 cm

Ingredienti
2 Tuorli
120 g zucchero
70 g farina 00
400 ml latte
100 ml caffè ristretto

Mescolare per bene i tuorli con lo zucchero 

finché cambieranno colore diventando una crema chiara e formeranno delle bolle in superficie, 

a questo punto aggiungere la farina

e il latte e caffè un po' alla volta precedentemente riscaldati, 

far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e cuocere sul fornello finché la crema non si sarà addensata ci vorranno circa 10 minuti.

A questo punto copritela con della pellicola a contatto per evitare il formarsi della patina scura e lasciare raffreddare, successivamente usarla per l'uso che si vuole, io,

 come dicevo, l'ho usata per farcire una torta allo yogurt a cui ho aggiunto una macchinetta da tre tazze di caffè, Favolosa! 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti