domenica 26 maggio 2013

Purea di Piselli

Ieri mattina ho partecipato ad un workshop di cake design tenutosi in una, nientepopodimeno che, concessionaria di automobili :) eeeh si! E' stata una bella esperienza presentata dalla bravissima e simpaticissima Francesca Pace di cookaround.com. Ormani già sapete (ve l 'ho detto no?) che mi sto dedicando al cake design e sto girando un pò per corsi e workshop che organizzano qui a Napoli e provincia. E' stata una mattinata davvero stimolante e, anche se si trattavano argomenti base, è stato davvero interessante xè Francesca, rispetto ad altre, trasmette il suo sapere in modo davvero semplice e chiaro e, cosa davvero da non sottovalutare, i suoi trucchi, molte magari sono gelose dei loro e si limitano ad insegnare solo lo stretto necessario.
Qui invece vi propongo un'altra ricetta veloce e gustosa! Ciaooo :)

Ingredienti
500 g piselli 
menta fresca qb
timo fresco qb
erba cipollina qb
sale e pepe qb
olio vo

Cuocere i piselli in acqua bollente, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, una volta cotti (se usate quelli surgelati basterà che, dopo averli versati in acqua in ebollizione quest'ultima riprenda il bollore). Scolateli mettendo da parte un pò di liquido di cottura che può essere usato per diluire la purea nel caso risultasse troppo soda, io non l'ho usata, 

frullate il tutto con le foglie di menta, il timo, l'erba cipollina il sale e il pepe. 

Versare tutto in una ciotola e terminare con un giro di olio evo.

venerdì 24 maggio 2013

Crocchette di zucchine

Questa ricetta che per me è stata una rivelazione, ci vogliono giusto 5 minuti per prepararle e per cuocerle... dipende da come le cuocete, in padella con olio 6/7 minuti, senza olio 10 minuti in forno 20 minuti circa. Vi ho già detto che sono di una semplicità disarmante? Penso di si, ma che sono anche gustosissime? questo no. Provatele e fatemi sapere.

Ingredienti 
x 12 polpettine
2 zucchine
4/5 cucchiai di pangrattato
1 uovo
sale, pepe 

Grattugiare le zucchine, aggioungere il pangrattato, l'uovo, il sale e il pepe, se dovessero risultare ancora molto umide aggiungere altro pangrattato,

impastare bene con le mani e formare delle polpettine avendo cura di compattarle per bene nelle mani,

cuocerle come si vuole, 


io le ho fatte al forno e le ho accompagnate con dello yogurt bianco fatto in casa....

mmmm buonissime! :)

mercoledì 22 maggio 2013

Carciofi in pentola

I carciofi sono sempre buoni esistono tantissime ricette ma quelle che più mi stanno a cuore sono queste due che mi riportano alla mia infanzia; a casa mia c'era mia madre che faceva i carciofi bolliti in pentola e mio padre che li faceva arrostiti i miei preferiti sono quest'ultimi...beh non so se li avete mai assaggiati ma i carciofi arrostiti sono superbi, in effetti quelli ad hoc sono molto difficili da trovare seppur semplici da fare, il problema sta nel cuocerli...arrostirli appunto su carbone...il vero problema è il fumo denso che scaturisce dalla loro cottura, per questo è difficile cucinarli da se (noi per fortuna abbiamo un giardino) ma se li assaggiate...non ci sono parole, come non c'è paragone per la carne, il pesce o le verdure grigliate su carbone rispetto ad altri metodi di cottura. Ma veniamo a noi, proprio per le difficoltà che vi ho spiegato sopra ho fatto i carciofi bolliti, per quelli arrostiti mi sto organizzando... 

Ingredienti 
x 2
4 carciofi
pangrattato qb
timo qb
1 aglio
1 uovo
30 g scamorza
30 g pancetta a cubetti

Pulire i carciofi, lavarli ed allargare le foglie partendo dall'interno in modo da avere spazio per mettere dentro la pancetta e la scamorza tagliata a cubetti, 

coprire con il composto di pangrattato, timo e aglio 

e coprire con l'uovo sbattuto, 
porre il tutto in una pentola che riempiremo di acqua per metà e cuocere per circa 45 min coperto e a fuoco dolce.

martedì 21 maggio 2013

Pasta alla siciliana

Salve a tutti stanno arrivando le melanzane....quelle buone! e cosa è meglio se non abbinarle con la pasta? Il piatto è delizioso e poi avendo tante verdure come condimento si mangia anche meno pasta e la linea non ne risente! ;)
Buon Appetito!

Ingredienti
x 2
150 g pasta a scelta
melanzane a funghetto
150 g Mozzarella
basilico qb

Iniziamo con il preparare le melanzane a funghetto, la procedura e le dosi la trovate qui, in questo caso bisogna diminuire un pò le dosi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta saltarla in padella con le melanzane a funghetto 

e la mozzarella (o scamorza) tagliata a dadini.

Impiattare e guarnire con una foglia di basilico. 

Buon Appetito! :)

mercoledì 15 maggio 2013

Mozzarella in carrozza light

Una ricetta velocissima quando si ha quel...languorino. Di solito la mozzarella in carrozza è impanata con latte, farina e uova e poi viene fritta, in questo modo non bisogna sporcarsi molto le mani perchè verrà impanata solo nelle uova ed è anche light perchè non la friggeremo ma la cuoceremo in padella antiaderente.
La bontà è la stessa, senza sensi di colpa e... "puzza di frittura" :)

Ingredienti
x 1 persona
4 fette di pancarrè
1 uovo
2 o 4 fette di mozzarella o provola (dipende dalla loro grandezza)
sale, pepe

Accendere il fuoco sotto una padella antiaderente, sbattere l'uovo con sale e pepe. Mettere nel pancarrè la mozzarella


e rigirare il tutto nell'uovo sbattuto, far cuocere nella padella 

calda 5 minuti per lato la mozzarella in carrozza e...mangiare! :)

martedì 14 maggio 2013

Il mio Pane Pita

In Italia abbiamo tanto ottimo pane, ma, come in tutte le cose, è bello variare ed il pane pita è adatto a chi ama sentire più il gusto del companatico che del pane. Di solito quando faccio la pizza metto sempre da parte un pezzo per fare il pane pita, ma una sera che avevo voglia di mangiarlo ed era tardi ho pensato che magari potevo realizzarlo anche senza lievito, una specie di piadina, ma senza la componente grassa e devo dire che è venuto lo stesso ottimo. Così ci ho preso gusto ed ho fatto una variante al cumino ed una all'aglio.

Ingredienti 
x 10 pite
300 g farina 0 o 00
200 ml di acqua
1 cucchiaino di sale

Mescolare tutti gli ingredienti in una terrina e formare una pallina di impasto, 

a questo punto dividerla in tante palline 

e stenderle con il matterello. 

Farle cuocere in una padella antiaderente calda,

rigirandole finchè non risulteranno cotte. 

Noterete che alcune si gonfieranno durante la cottura, non preoccupatevi una volta tolte dalla padella si sgonfieranno. 

Potete farcirle con quello che volete, 

questo è quello che ho usato io, 


ma sono anche ottime con nutella o marmellata o crema o....insomma dolci! ;)

lunedì 13 maggio 2013

Pesto di rucola

Oggi una ricetta veloce veloce, fresca fresca e buona buona! :) Di solito è più diffuso il pesto di basilico ed è anche il più conosciuto, ma il pesto può essere fatto con tantissime verdure, in particolare qui vi propongo quello fatto con la rucola che è il mio preferito perchè il gusto piccantino della rucola si sposa benissimo con la pasta, ma può essere anche usato su bruschette o per condire verdure crude tagliate in modo sottile. Provatelo non ve ne pentirete! Ovviamente fatemi sapere :)

Ingredienti
100 g Rucola 
50 g Parmigiano 
50 g Pecorino 
1 bicchiere circa Olio evo 

Ok so che non ho messo le quantità ma di solito vado a...gusto! Cioè assaggio ed aggiungo a piacere, in linea di massima con  50 gr di rucola uso 25g di parmigiano, 25g di pecorino e 3 cucchiai di olio evo. 

Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una crema. Usatela come più vi piace, non vi nascondo che a me piace anche mangiarla assoluta!

sabato 11 maggio 2013

Patate al forno speziate

Le patate sono il contorno perfetto, vanno bene con tutto, è possibile cucinarle in vari modi e sono molto sazianti. In questo caso le ho preparate con alcune delle mie spezie preferite, ma, ovviamente, è possibile personalizzarle come si vuole. Lo so che sono fatte al forno e che con l'arrivo della bella stagione si cerca di usarlo di meno e so anche che l'ho già detto, ma a me piace moltissimo cucinare con il forno! 















Ingredienti
x 2 persone
4 patate medie
rosmarino qb
timo qb
olio evo qb
sale

Sfogliare il rosmarino ed il timo, lavare le patate, sbucciarle (ma se vi piacciono con la buccia va bene lo stesso) e tagliarle a tocchetti, condirle con le erbe, il sale e un pò di olio evo, mescolare bene tutto 

e versare in una teglia.

Cuocere in forno ventilato a 200° per circa 1 ora rigirandole spesso in modo da farle dorare bene.

martedì 7 maggio 2013

Pasta ammollicata con prosciutto crudo e gorgonzola dolce

Non ho mai fatto la pasta ammollicata e un giorno in cui non sapevo cosa cucinare ho aperto il frigo e ho trovato un gambetto di prosciutto crudo che mi strizzava l'occhio...non potevo non sceglierlo, poi un cubetto di gorgonzola che da solo è uscito dal frigo reclamando un posto nella ricetta! :) ma non potevo condire la pasta solo con questi ingredienti quindi ho usato anche il pancarrè. Ecco come è nato questo piatto! 


Ingredienti
x 2 persone
200 g spaghetti
4 fette di pancarrè
100 g gorgonzola dolce
50 g prosciutto crudo in una fetta
Peperoncino qb
Olio evo 2 cucchiai

Frullare il pancarrè con il peperoncino (io ho usato il preparato per la pasta aglio olio e peperoncino) 

e tagliare a cubetti il prosciutto crudo, intanto portare ad ebollizione dell'acqua e cuocere gli spaghetti.
Far soffriggere il prosciutto con l'olio 

e una volta diventato croccante aggiungere il pane tritato facendo diventare anch'esso croccante 

poi, un attimo prima di scolare la pasta, far sciogliere il gorgonzola tagliato a cubetti nella padella insieme al prosciutto e alla mollica,


scolare gli spaghetti e saltarli nella padella per far legare tutto meglio usare anche un pò di acqua di cottura che avremo messo da parte. 

Buon Appetito! :)

sabato 4 maggio 2013

Portafoglio rustico

A casa ho sempre un rotolo di  pasta sfoglia o pasta brisè questo perchè quando non so cosa preparare o quando ci sono degli ospiti improvvisi questi due ingredienti mi risolvono sempre i pasti, questa è una di quelle ricette salva cena che ho preparato, come vi sembra?

Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè 
1 confezione di wurstel
200 g scamorza affumicata
3 cucchiai di maionese

Stendere la pasta brisè e spalmarci la maionese, tagliare a metà i wurstel e metterli sulla maionese, 

aggiungere la scamorza tagliata a fette, 

chiudere il tutto a forma di portafoglio 

cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.