mercoledì 26 giugno 2013

Crêpes

Non so voi ma a me questo tempo sta esaurendo... ogni mattina ci si sveglia e si iniziano a fare previsioni....il tutto poi porta a non stare bene grazie a questi continui cambi di temperatura. Inutile parlare dei bambini, sono dai nipotini che non riescono a stare per più di una settimana bene, a voi come va? 
Oggi parliamo di crêpes che sono ottime sia salate che dolci, si possono usare anche come primo al posto di cannelloni oppure come fagottini, scaccottini e chi più ne ha più ne metta. Sono semplicissime da fare ed è possibile anche prepararle il giorno prima e poi riempirle e terminare la cottura il giorno successivo, in questo modo il nostro piatto sarà pronto in pochissimo tempo.

Ingredienti
x 6/8 crepes
0,5 lt latte
200 g farina
2 uova
sale qb
olio qb

Mescolare in una ciotola uova e farina, 

aggiungere il latte ed infine il sale,

dovrà risultare un composto senza grumi, lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti coperto con pellicola.

Passato il tempo necessario accendere il fuoco sotto una padella antiaderente ed ungerla con uno scottex imbevuto di olio, lasciare che la padella diventi calda e poi aggiungere un mestolo di pastella,

alzare la padella dal fuoco ed inclinarla con un movimento circolare in modo che la pastella si distribuisca uniformemente su tutta la superficie della padella. Lasciar cuocere per un minuto e poi girare la crepes facendoci aiutare da una spatola.

Cuocere per un altro minuto e toglierla dal fuoco, deve avere un colore marroncino. Continuare nello stesso modo fino ad esaurimento della pastella. 

Eccole pronte per essere farcite nel modo che più vi piace.

giovedì 20 giugno 2013

Crema Pasticciera

Eccomi ancora qui con una ricetta dolce, dopo la crema al cioccolato ecco la regina delle creme la crema pasticciera, presa sempre dallo stesso libro cioè pasticceria napoletana....questa crema è stata il cavallo di battaglia della mia famiglia fin da piccola, ricordo che non ci piaceva farla perchè dovevamo sbattere a mano i tuorli con lo zucchero e ci voleva tanto tempo e tanta fatica, per fortuna poi ci sono venuti in soccorso i vari sbattitori e robot da cucina. Lo so che ora ci sono dei metodi più moderni per fare la crema pasticciera ma vi garantisco che anche se il procedimento è più lungo la ricetta è assicurata, per non parlare del suo gusto paradisiaco.....

Ingredienti
1/2 lt di latte
1 buccia di limone
40 g amido (o farina)
3 rossi d'uova
150 g zucchero
1 bustina vanillina (facoltativo)

In una pentola unire le uova con lo zucchero

e sbattere finchè il composto non diventerà chiaro, soffice e spumoso (inizieranno a formarsi delle bolle in superficie) 

In un piatto mescolare l'amido con un pò di latte facendo attenzione a non formare dei grumi, 

è possibile anche usare la farina ma in questo modo la crema ci metterà più tempo ad addensarsi.Versare il composto nelle uova ed amalgamare, 

aggiungere il restante latte, 

la buccia di limone e se si vuole anche la vanillina, ma vi assicuro che è ottima anche senza. 

Porre la pentola sul fuoco a calore moderato finchè si sarà addensata.

Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare ricoperta da pellicola in modo che quest'ultima sia a contatto con la crema, questo eviterà il formarsi della crosticina.

lunedì 17 giugno 2013

Crema al cioccolato

Al giorno d'oggi sono molto comuni le torte ricoperte da pasta di zucchero, ma non piacciono a tutti, quindi  cercando un'alternativa ho trovato in un vecchio libro di mia madre questa ricetta che è semplicissima da fare, ottima, non troppo dolce e densa, quindi ideale per rivestire una torta, ma è ottima anche come ripieno. Le dosi indicate nella ricetta bastano per ricoprire una torta da 26cm.

Ingredienti
250 g latte
80 g zucchero
50 g cacao in polvere
1 cucchiaio di farina

Mischiare farina, zucchero e cacao in una pentola 

aggiungerci pian piano il latte 

ed una volta che tutto si è amalgamato mettere la pentola sul fuoco a fiamma moderata e mescolare con un cucchiaio di legno finchè la crema risulti densa.

A questo punto farla raffreddare e usarla come si vuole.

Eccola impiegata come rivestimento di una torta.

martedì 11 giugno 2013

Impasto matto

Sto ascoltando una trasmissione radiofonica in cui lo speaker intervista varie persone che lavorano in fabbrica ed al 90% di loro il lavoro svolto non piace....Purtroppo questo è un problema della maggior parte della gente ed in questo clima non è consigliato lasciare un lavoro sicuro per un "sogno" anche se alcuni, che ci hanno provato, hanno avuto fortuna, altri invece sono andati in rovina....Tra chi mi legge c'è qualcuno che ha avuto queste esperienze? iuhuuuuuuu c'è nessunoooooo, mi farebbe molto piacere discuterne con voi.

La ricetta che vi propongo è semplicissima, io l'ho scoperta perchè avevo a cena una persona intollerante a latte e latticini e poi l'ho usata anche altre volte quando volevo fare una torta salata veloce e non avevo pasta brisè o sfoglia a casa.

Ingredienti
300 g farina 00
acqua qb
sale qb

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto che lasceremo riposare per circa 30 minuti poi stenderla ed usarla per quello che si vuole. 

Semplice no?

sabato 8 giugno 2013

Melanzane ripiene di cous cous e scamorza

In tv tutti i tg dicono che quest'anno metà degli italiani non andranno in vacanza per colpa della crisi, che le strutture turistiche sono in crisi perchè sempre meno persone viaggiano e c'è anche chi ha pensato di prenotare una camera ad 1€....io, personalmente, non so se e dove andrò in vacanza (ma che novità...ogni anno prenoto sempre qualche giorno prima di partire!) ma vi posso assicurare che, anche se l'Italia è stupenda e potrebbe vivere solo di turismo i suoi prezzi non sono molto abbordabili, in effetti conviene di più prenotare un viaggio in Europa perchè il trasporto ed il soggiorno hanno un prezzo inferiore o simile al solo prezzo del soggiorno in un albergo, agriturismo e perfino B&B. Voi che ne pensate? Dove andrete questa estate?Si accettano suggerimenti :).

Ingredienti
x 2 persone

2 melanzane
70 g scamorza affumicata
100 g cous cous
1 cipolla piccola
sale qb
olio evo qb

Tagliare le melanzane a metà e scavarle in modo da ottenere una "barchetta",

tagliare la cipolla e cuocerla con un cucchiaio di olio ed acqua 

una volta rosolata aggiungere la polpa delle melanzane e lasciarla cuocere,

intanto portare ad ebollizione dell'acqua a cui poi aggiungeremo del sale e la useremo per far cuocere il cous cous 

(versare sul cous cous l'acqua in ebollizione fino a coprirlo tutto e lasciarlo riposare finchè non assorbe tutta l'acqua) appena la polpa della melanzana è cotta aggiungere il cous cous,

che possiamo aromatizzare con qualsiasi spezia, e lasciar insaporire.
Tagliare a cubetti la scamorza affumicata, ma è possibile usare anche mozzarella o provola, e riempirci la melanzana precedentemente scavata.

Mettere in forno ventilato a 250° per 20 minuti e poi...mangiare.

domenica 2 giugno 2013

Fusilli funghi e salsicce

2 Giugno....ci stiamo avvicinando ai mesi estivi anche se nella maggior parte d'Italia il tempo sembra tendere all'autunno....proprio per questo vi propongo il piatto di oggi che è  molto sostanzioso e la maggior parte preferirebbe cucinarlo nei mesi invernali, ma...volete un consiglio? Provatelo. Vi lascio con questo tempo incerto, almeno qui a Firenze (dove mi trovo in trasferta) e vado a svegliare i miei bellissimi nipotini. Buona domenica e buona festa della Repubblica. 


Ingredienti
x 2 persone
150 g fusilli
2 salsicce
150 g funghi
1 cipolla rossa media
olio evo
100/150 ml panna per cucinare

Tagliare la cipolla a rondelle e farla imbiondire,

aggiungere i funghi (io ho usato quelli surgelati ma se avete quelli freschi, meglio!) 

ed una volta cotti aggiungere le salsicce private del budello e sbriciolate e lasciar cuocere per almeno 15 minuti,

intanto cuocere la pasta in acqua salata in ebollizione, appena cotta farla saltare in padella legando il tutto con un pò di panna, in questo modo il piatto è più "leggero" ma nulla toglie che potete usare tutto il brick. 

Semplicemente divini! :)