martedì 24 dicembre 2013

Insalata Russa

E' arrivato il Natale. 
Tutti sono indaffarati nel preparare il cenone di questa sera, molti si riuniranno intorno al tavolo del cenone con la famiglia, altri no. 

Molti si sono ritrovati senza lavoro quest'anno ed altri combattono per mantenerselo. Qualunque sia la vostra situazione ormai il 2013 è terminato e vi faccio i miei più sinceri auguri di un Buon Natale, perché è nelle difficoltà che si riscoprono i valori veri, quelli che non hanno bisogno di soldi per esserci, come lo stare insieme alla famiglia e gli amici. 
Spero anche per tutti noi che il 2014 sia un anno migliore, so che lo si dice sempre ma, sempre meglio sperare che disperare no?
Vi lascio con la mia versione velocissima e, di sicuro, più gustosa di quella comprata, dell'Insalata Russa che è un must per Natale.

Ingredienti
x 8 persone
800 g preparato per insalata russa (si acquista surgelato), nel caso vogliate farlo voi basta usare 800 g tra piselli, patate, fagiolini, carote.
400 g maionese
2 cucchiaini di salsa worchester
Uova sode qb

Far cuocere le verdure in acqua in ebollizione e salata per circa 5 minuti, 

se sono fresche (in questo caso bisogna prima pulirle e farle a cubetti), se acquistate il preparato surgelato versatelo nell'acqua in ebollizione ed appena ricomincia a bollire spegnete in questo modo le verdure resteranno croccanti. 

In una ciotola versare la maionese e la salsa worchester ed amalgamare bene, aggiungerci la verdura e lasciar riposare in frigo, 

coperto da pellicola, per almeno 5 ore, meglio se tutta la notte. 

Servire in un piatto da portata o in ciotoline mono porzione sormontato da uova sode, alcuni aggiungono anche gamberetti e gelatina.


venerdì 6 dicembre 2013

Cinnamon Rolls

Fa freddo, fa moolto freddo e con questo tempo cosa non dovrebbe mai esserci? 
Si. Bravi! Le zanzare.... ho detto dovrebbe perché beh... si sono rifugiate tutte a casa mia!
Ogni notte inizia la "Mosquito War" la mia arma è la racchetta uccidi zanzare! 
Magari fosse semplice... di norma le vedi e...le uccidi! Ma queste zanzare hanno il dono della smaterializzazione, un attimo sono avanti ai tuoi occhi (e magari ti stanno anche facendo la linguaccia) e l'attimo successivo...puf! Sono scomparse. 
Questo quando siamo ancora svegli, quando poi si va sotto le coperte ti passano vicino l'orecchio come se fossero una flotta di aerei che passano uno dopo l'altro, ti pungono e poi si fermano sulla parete, vicino vicino al letto...perché successivamente si è instaurato un rapporto "intimo" tra di noi... ed è allora che io accendo la luce e...faccio lo sterminio!
Peccato che dopo qualche ora ne arrivino altre...sembra quasi un flipper...esce una pallina e ne entra un'altra!
Caliamo un velo pietoso  su questo argomento e parliamo di queste dolci, morbide, profumate brioche! Io adoro la cannella, il suo profumo, il suo gusto, il suo colore...tutto!

Ingredienti
550 g di farina 00
25 g di lievito di birra (oppure 8,5 g di lievito disidratato)
75 g di zucchero semolato
70 g di burro fuso 
2 uova 
210 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
Per lo zucchero profumato alla cannella
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di cannella in polvere
85 g burro a temperatura ambiente


Versare nella farina setacciata tutti gli ingredienti ed impastare finché non si avrà un impasto morbido, liscio ed elastico.

Formare una palla e farla riposare coperta da pellicola in un luogo tiepido per 1 ora o fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

Trascorso il tempo di lievitazione versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo cercando di formare un quadrato spesso circa mezzo centimetro;

distribuirci sopra zucchero, cannella e burro mescolati insieme precedentemente lasciando libero un centimetro per il bordo 

e arrotolare l’impasto in modo da ottenere un rotolo. Sigillare il lato aperto aiutandosi con pochissima acqua, con l’aiuto di un coltello affilato, ricavare dal rotolo fette spesse circa 2 cm. 

Rivestire una teglia con carta forno e sistemarvi le cinnamon rolls. Rimettere il tutto in un luogo tiepido e lasciar lievitare fino a quando non saranno raddoppiate (circa 30 minuti).

Infornare a 190°C per 10/15 min finchè saranno belle dorate. Sfornare e trasferire su una griglia di raffreddamento. Vi assicuro che la vostra casa sarà invasa da un il profumino e le vostre papille gustative ringrazieranno :).

 Vi ricordo che mancano ancora pochi giorni per partecipare al 1 Kitchen Contest quindi forza andate su www.kitchenhelper.it/contest