lunedì 3 febbraio 2014

Crostata di mele

C'erano una volta due mele, rosse... che arrivarono nel cassetto della frutta e verdura del frigorifero insieme ad altre simili....ogni volta che lo sportello del frigo veniva aperto le si vedeva chiacchierare con arance, mandarini, limoni, insalata, verza e tutti gli abituali frequentatori di quel cassetto...ma man mano che lo sportello veniva aperto qualcuno le lasciava, si certo si vedevano anche volti nuovi, per esempio un giorno arrivarono dei pomodori...ma dopo solo 2 ore si trasferirono al piano superiore... Ad un certo punto le due mele si chiesero perché non avevano ancora lasciato quel cassetto e si riproposero di farsi notare ogni volta che lo sportello fosse stato aperto. 
Nei giorni successivi ogni volta che lo sportello veniva aperto loro saltavano, si sbracciavano ed urlavano: "Vogliamo uscireeee" il tutto per farsi vedere e per riuscire ad uscire da quel cassetto, ma...nulla! Un giorno si svegliarono ed iniziarono la loro giornata come sempre... ormai si erano rassegnate, erano sicure che sarebbero rimaste li per sempre, ma proprio quando le speranze erano svanite la loro vita cambiò.....

Ingredienti
400 g farina 00
200 g burro
200 g zucchero
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
la buccia di mezzo limone
un pò di acqua
2 mele
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
4 cucchiai confettura di albicocche

Mescolate insieme la farina il burro, freddo di frigorifero e tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e i tuorli d'uovo, appena avrà formato dei grumi aggiungere l'acqua, versarla sempre gradatamente per non rischiare di ritrovarsi con un impasto troppo liquido. 

Appena si sarà formato l'impasto coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto lavare le mele e tagliarle a fette lasciando la buccia (facoltativo) mescolarle con la cannella, lo zucchero e il succo di limone. 

Trascorsi i 30 minuti accendere il forno a 180°,  prendere l'impasto dal frigorifero, stenderlo e metterlo in una teglia da crostata, io ho usato una da 25cm, bucare il fondo con una forchetta 

e spalmare la confettura di albicocche, 

e disporre le fettine di mela. 

Cuocere per 30/40 minuti.

E' davvero buonissima! 
Potreste anche farla in quest'altro modo
- Cuocere la base in bianco (in forno per 30 minuti con carta forno coperta da fagioli o ceci) e poi lasciarla scoperta per 5 minuti in modo che si colorisca. A cottura ultimata spalmarci la confettura e poi terminare con delle mele croccanti, spadellate qualche minuto con un pò di burro, zucchero e cannella.
Se riuscite a non mangiarla tutta subito...è ancora più buona il giorno successivo :)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti