martedì 25 febbraio 2014

Spaghetti zucchine e speck

Mammamia è passato quasi un mese, mi scuso con voi se non mi sono ridotta agli ultimi giorni per pubblicare qualcosa. In questo mese sono successe cose belle e brutte, non mi va di parlare di quest'ultime meglio concentrarsi su quelle belle!
Da un pò di tempo sono iscritta a siti che permettono di candidarsi per provare alcuni prodotti. 
Beh devo dire che bisogna provare spesso per avere qualche possibilità, immagino che, come me, ci saranno moltissime altre persone che lo fanno e per questo mi ritengo fortunata quando mi scelgono, finora ho testato lo swiffer duster, il dash ecodosi pods 3in1 e da pochissimo anche la pasta De Cecco, ed è proprio su quest'ultimo prodotto che mi voglio focalizzare... d'altronde è un blog di cucina no?
Beh come provare la pasta che mi hanno inviato se non invitando persone a pranzo? Devo premettere che io adoro la pasta De Cecco, (non lo dico solo perché mi hanno dato la possibilità di provarla) ma per me è al primo posto! Di sicuro c'è chi è pro e chi contro quello che ho detto e mi piacerebbe sapere le vostre opinioni.
La ricetta scelta, invece, è ricaduta sugli spaghetti con zucchine a cui volevo aggiungere un altro ingrediente e non mi andava di fare i soliti spaghetti zucchine e gamberetti, avevo pensato anche al tonno e zucchine (che di sicuro proverò in seguito) ma poi ho optato per lo speck, lo so anche questo non è originalissimo ma...il secondo era di carne e non mi andava fare un primo di pesce ed un secondo di carne.

Ingredienti
x 5 persone
500 g spaghetti De Cecco
1,2 kg di zucchine
160 g speck
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
sale e pepe qb
olio evo qb
Pecorino romano qb (facoltativo)

Mettere abbondante acqua in una pentola capiente.
Tagliare a fiammifero metà delle zucchine 

l'altra metà cuocerla per 5 minuti al microonde con un pò di acqua.Tagliare a cubetti lo speck.

Far soffriggere la cipolla e l'aglio tritati, 

appena si sono dorati aggiungere le zucchine 

e continuare a cuocere per altri 6/7 minuti, aggiungere lo speck , 

aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche altro minuto, le zucchine non devono sfaldarsi ma rimanere un pò croccanti.
Appena l'acqua bolle salarla e versarci gli spaghetti.

Frullare con un pizzico di sale le zucchine cotte nel microonde.


Quando la pasta è cotta versarla nella padella e mantecare con la crema di zucchine, le zucchine e lo speck.


Servire, a piacere, con una grattata di pecorino romano.

lunedì 3 febbraio 2014

Crostata di mele

C'erano una volta due mele, rosse... che arrivarono nel cassetto della frutta e verdura del frigorifero insieme ad altre simili....ogni volta che lo sportello del frigo veniva aperto le si vedeva chiacchierare con arance, mandarini, limoni, insalata, verza e tutti gli abituali frequentatori di quel cassetto...ma man mano che lo sportello veniva aperto qualcuno le lasciava, si certo si vedevano anche volti nuovi, per esempio un giorno arrivarono dei pomodori...ma dopo solo 2 ore si trasferirono al piano superiore... Ad un certo punto le due mele si chiesero perché non avevano ancora lasciato quel cassetto e si riproposero di farsi notare ogni volta che lo sportello fosse stato aperto. 
Nei giorni successivi ogni volta che lo sportello veniva aperto loro saltavano, si sbracciavano ed urlavano: "Vogliamo uscireeee" il tutto per farsi vedere e per riuscire ad uscire da quel cassetto, ma...nulla! Un giorno si svegliarono ed iniziarono la loro giornata come sempre... ormai si erano rassegnate, erano sicure che sarebbero rimaste li per sempre, ma proprio quando le speranze erano svanite la loro vita cambiò.....

Ingredienti
400 g farina 00
200 g burro
200 g zucchero
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
la buccia di mezzo limone
un pò di acqua
2 mele
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiai di zucchero
succo di mezzo limone
4 cucchiai confettura di albicocche

Mescolate insieme la farina il burro, freddo di frigorifero e tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e i tuorli d'uovo, appena avrà formato dei grumi aggiungere l'acqua, versarla sempre gradatamente per non rischiare di ritrovarsi con un impasto troppo liquido. 

Appena si sarà formato l'impasto coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto lavare le mele e tagliarle a fette lasciando la buccia (facoltativo) mescolarle con la cannella, lo zucchero e il succo di limone. 

Trascorsi i 30 minuti accendere il forno a 180°,  prendere l'impasto dal frigorifero, stenderlo e metterlo in una teglia da crostata, io ho usato una da 25cm, bucare il fondo con una forchetta 

e spalmare la confettura di albicocche, 

e disporre le fettine di mela. 

Cuocere per 30/40 minuti.

E' davvero buonissima! 
Potreste anche farla in quest'altro modo
- Cuocere la base in bianco (in forno per 30 minuti con carta forno coperta da fagioli o ceci) e poi lasciarla scoperta per 5 minuti in modo che si colorisca. A cottura ultimata spalmarci la confettura e poi terminare con delle mele croccanti, spadellate qualche minuto con un pò di burro, zucchero e cannella.
Se riuscite a non mangiarla tutta subito...è ancora più buona il giorno successivo :)