mercoledì 26 marzo 2014

Crema di Melanzane

Se vi piacciono le melanzane non potete perdervi questa crema, ottima da spalmare su crostini e pane in generale.
Questo antipasto è molto saziante e piacerà a tutti! Si lo so che non è ancora il periodo delle melanzane ma tutti sappiamo che è possibile trovarle praticamente tutto l'anno!
Negli ingredienti trovate la Tahina, anche chiamata crema di sesamo proprio perché a base di questo seme. Il sesamo viene tostato e trasformato in farina, successivamente è mescolato con olio di sesamo in modo da ottenere una crema. 
La Tahina è molto utilizzata nella cucina araba per esempio nella realizzazione dell'hummus (crema di ceci), dei falafel (crocchette di ceci o fave) e dell'halva (dolce a base di mandorle e pistacchi).
Dopo questa lezione ;) mettiamoci a pasticciare!

Ingredienti
4 Melanzane 
4 cucchiai di Tahina 
2 cucchiai Yogurt 
2 spicchi di aglio
succo di 1/2 limone 
sale qb

Lavare le melanzane, bucarle con una forchetta e arrostirle su una piastra, in forno o su legna.

Appena sono pronte privarle della pelle e schiacciarle o, se volete una crema più liscia, frullarle. 

In una ciotola mescolare la tahina, lo yogurt, gli spicchi di aglio schiacciati nello schiaccia aglio, il sale e il succo di mezzo limone, aggiungere le melanzane e....servire!
Le dosi indicate sono facoltative, infatti potete variare le quantità in base ai gusti.
Si conserva bene per 1 settimana chiusa in un barattolo e posta in frigorifero.

Ok lo so che la foto non rende ma...provatela e fatemi sapere, sono sicura che vi piacerà.

venerdì 21 marzo 2014

Finta Pizza con pane raffermo

Adoro la pizza!
Penso di avervelo già detto altre volte :). 
Si certo bisogna impastare farina, acqua e lievito ed aspettare che il tutto raddoppi, oppure chiamare la pizzeria... ma quando proprio non sapete cosa cucinare ed avete voglia di un sapore che sia simile alla pizza provate questa, non vi deluderà!
Oltre al suo inaspettato sapore è ottima anche per consumare il pane raffermo e a svuotare il frigo dalle rimanenze. Provatela e fatemi sapere ok?

Ingredienti
x2 persone
8 fette di pane raffermo
2 uova
1 cipolla piccola
150 g di mozzarella o scamorza
sale e pepe qb
olio evo qb

Tagliare le fettine di pane non troppo spesse e metterle in una pirofila unta con un pò di olio (se volete potete anche usare del burro), 

adagiarci la cipolla tagliata a fettine sottili e salata/pepata, 

poi la mozzarella, o scamorza, 

e coprire con altre fettine di pane.

Versarci sopra le uova sbattute 

e cuocere in forno ventilato a 250° per 30 minuti.

Ecco l'interno

Io l'ho fatta con le cipolle ma nulla toglie che potete usare qualsiasi altro ingrediente.

lunedì 17 marzo 2014

Chips croccanti al forno

Ciao a tutti, oggi scrivo con una mano ed un dito, perché la settimana scorsa mi sono sottoposta ad un piccolo intervento. Niente di grave ho solo asportato una cisti che avevo da più di un anno nel polso e...dopo aver aspettato questo "brevissimo" tempo finalmente mi hanno chiamata, il tutto è durato 15 minuti....tutta questa attesa per 15 minuti di intervento. Beh meglio così!
Se, come me, amate le patatine fritte e ne mangereste a vagonate ogni giorno ma, poi, rinsavite e capite che sono solo "schifezze" ho una bellissima ricettina per voi!
Queste patatine sono più buone di quelle in busta, e sicuramente più salutari delle suddette patatine, un solo avvertimento: danno dipendenza!

Ingredienti
Patate qb (fate voi)
pangrattato qb
aromi a piacere (io ho usato la paprica dolce)
olio evo qb
sale qb

Lo so che, praticamente non vi ho dato ingredienti ma...tutto dipende da voi. La procedura è sempre uguale ma potete personalizzarle come volete: tagliare le patate con una mandolina, a mano o con uno sbucciapatate, ma a fettine sottilissime, spolverarle con pangrattato, sale ed aromi scelti disporle in una pirofila in modo che non si sovrappongano e versarci sopra un filo di olio evo. Cuocere in forno ventilato a 200° per 10/15 min, tenetele d'occhio perché subito si bruciano. Cosa ne pensate?